top of page

USCITA AL MMape DI CROVIANA - Sezione gialla

Le insegnanti Miriam e Raffaella della sezione gialla hanno organizzato un’uscita didattica presso il MMape, Mulino Museo dell’ape a Croviana, in data 24 maggio 2016.

Il gruppo dopo aver raggiunto Croviana con il treno, con una breve passeggiata è giunto al Mulino Museo dell’ape. Anna e Alessandro, coordinatori e guide del MMape, hanno presentato il museo e offerto una merenda a base di miele e mele.

I bambini hanno potuto osservare da vicino, grazie alla camera di volo, la struttura dell’arnia e la vita laboriosa delle api.

I bambini attraverso un percorso innovativo e multisensoriale sono entrati all’interno di un’arnia a misura d’uomo dove hanno potuto esplorare le cellette per capire come nasce e si sviluppa una larva che diventerà ape; hanno udito i rumori dell’alveare e percepito con l’olfatto i profumi che emanano le api quando comunicano tra loro. Attraverso moltissimi pannelli multimediali e materiali video-documentari i bambini hanno inoltre scopertole abitudini, le diverse mansioni e la vita stupefacente dell’alveare.

I bambini sono stati coinvolti in un’attività laboratoriale di modellazione della cera d’api dove ognuno con le proprie mani ha costruito una candelina da portare a casa come ricordo dell’esperienza.

Nelle vicinanze del Museo i bambini hanno pranzato e nel primo pomeriggio hanno fatto visita al laghetto popolato dalle rane, girini, anatre e pesci di montagna.


In evidenza
Eventi recenti
Archivio
bottom of page