top of page

L'inserimento

L’inserimento nella scuola dell’infanzia è uno snodo importante del percorso di crescita del bambino. I primi passi nella scuola costituiscono fasi delicate di un processo che deve essere preparato e condotto con particolare attenzione nei confronti del bambino e di tutta la famiglia.

Gradualità, costanza e ritualità sono gli ingredienti principali in questa nuova fase di esperienza.

Ogni scuola prevede diversificate occasioni per preparare e accompagnare l’inserimento. Nella nostra scuola proponiamo alle famiglie questi momenti di incontro:

 

  • INCONTRO DI GRUPPO. Le insegnanti, con la presenza del coordinatore, incontrano tutti i genitori dei nuovi iscritti nel periodo maggio-giugno, per dare informazioni pedagogiche e organizzative circa l’inserimento. Oltre a configurarsi come lo spazio di conoscenza reciproca, in cui si comincia a dare corpo alla comune responsabilità educativa, questo incontro è anche occasione per creare legame, rete e spirito di gruppo tra i genitori dei nuovi iscritti.

 

  • IL COLLOQUIO INDIVIDUALE DI PREPARAZIONE ALL’INSERIMENTO. Il primo colloquio rappresenta un’occasione per costruire relazioni con la famiglia. Questo primo incontro permette di iniziare a conoscere il bambino e prepararsi al suo arrivo, raccogliendo informazioni utili anche per predisporre lo spazio, scegliere i materiali più funzionali, progettare le prime esperienze da proporre al bambino.

 

  • IL COLLOQUIO INDIVIDUALE DI RESTITUZIONE. Questo secondo colloquio con la famiglia si colloca in genere a un mese circa dall’inizio della frequenza del bambino. Lo scopo è quello di confrontarsi con i genitori sull’andamento dell’inserimento sulla base delle osservazioni fatte in questo primo periodo.

 

bottom of page