top of page

Primi giorni di scuola

dei bambini "PICCOLI"

Il bambino frequenta qualche ora con la presenza di un genitore. Questa permanenza è occasione di conoscenza reciproca e di confronto di stili educativi.

In questo periodo, il bambino, necessita di particolari attenzioni che gli permettano di vivere serenamente e senza traumi il distacco dalla famiglia salvaguardando il suo benessere psico-fisico. Diamo particolare importanza alla dimensione affettiva-emotiva in quanto l'equilibrio emotivo facilita il distacco dalla madre. E' quindi nostro compito rassicurare sia il bambino che i genitori. Valorizziamo ciò che il bambino porta da casa quale oggetto transizionale che aiuta a mantenere questo equilibrio. Stabiliamo interazioni quotidiane con il bambino per accompagnarlo ad ampliare le sue relazioni utilizzando il gioco come attività principale, rendendoci disponibili all'ascolto ed alla guida ravvicinata.

Poniamo inoltre particolare attenzione al contesto ponendo in atto alcuni piccoli accorgimenti quali ad esempio:

  • Prepariamo un ambiente accogliente e sereno;

  • Allestiamo degli spazi per promuovere l'esplorazione e la conoscenza dell'ambiente;

  • Durante le prime settimane di scuola manteniamo il gruppo sezione per dare stabilità al bambino e per offrirgli occasioni di conoscenza e incontro.

La nostra attenzione sarà rivolta anche ai bambini che hanno già frequentato la scuola ma che presentano difficoltà anche se non più legate all'inserimento. Riteniamo pertanto opportuno creare le condizioni per aiutarli alla riconquista dell'autonomia, alla riappropriazione delle regole e per riallacciare relazioni.

L'inserimento non ha un tempo prestabilito, ma si valutano le esigenze di ciascun bambino sentendo anche le necessità delle famiglie.

Programmiamo ugualmente, per le prime settimane, un entrata graduale per i più piccoli che viene concordata con i genitori.

Nei primi due giorni del mese di settembre si privilegia l'inserimento dei bambini di quattro e cinque anni.

 

bottom of page